MadameDoll: bambole realizzate a mano in Italia

MadameDoll: bambole realizzate a mano in Italia

MadameDoll è una serie iconica di bambole realizzate a mano in Italia, risultato di una libera interpretazione di personaggi significativi per la nostra cultura.

MadameDoll: bambole realizzate a mano in Italia

MadameDoll, il progetto legato alle bambole realizzate a mano in Italia da Vittoria Valzania, nasce dopo anni di gioco, pensando alle nostre passioni e a cosa ci rende felici: è una personalissima interpretazione di personaggi che hanno significato tanto, sono stati punti di riferimento, hanno contribuito alla nostra formazione e ci hanno ispirato.

“All’improvviso tutti i progetti a cui stavo lavorando si sono interrotti, ma non la voglia di creare con la stoffa”.

Così Vittoria Valzania, a capo della sartoria Madame Flo e con curriculum che vanta anche la prestigiosa collaborazione con il Corteo Storico Fiorentino, si è messa al lavoro immaginando una collezione di bambole dedicate a dieci donne simbolo dell’epoca contemporanea.

“Ho dato sfogo al mio desiderio di fare e ho anche pensato di elaborare un vero e proprio kit per far sì che anche chi fosse a casa potesse fare lo stesso. Un progetto che debutta a marzo, a un anno esatto dal suo concepimento”.

Lo studio e la ricerca delle stoffe, la ricreazione dei dettagli degli abiti, il lungo lavoro di ore o giorni che c’è dietro a ciascuna MadameDoll infatti, sono lontani dall’idea intesa come bambola creata con stracci e materiale vario di recupero. Le bambole della collezione MadameDoll sono bambole eleganti che possono fare bella mostra di sé nelle collezioni di chi ama questo tipo di arte.

Le regole per la realizzazione di ciascuna MadameDoll sono semplici ma rigorose: materiali selezionati e di qualità, per bambole da collezione, scelta tra tessuti pregiati come tendaggi, broccati, pizzi e damascati. No agli stracci, no a qualunque tessuto. I capelli sono creati con rafia naturale in vari colori, arricciata e attaccata rigorosamente a mano alla testa di ciascuna bambola. Gli occhi, la bocca e i segni che distinguono ciascuna MadameDoll sono scrupolosamente ricamati a mano, uno ad uno.

Tutte le MadameDoll sono bambole realizzate a mano in Italia in edizione limitata e numerata. Per i veri appassionati, le bambole non sono solo dei giocattoli, ma un oggetto su cui riversare la propria passione e dedizione, un oggetto da custodire gelosamente in collezioni invidiabili con infinite possibilità di crescita e valore. Dato il metodo di produzione completamente handmade, ogni MadameDoll è “artigianalmente imperfetta” e sempre diversa da quella precedentemente realizzata: proprio per questo motivo ogni pezzo è unico.

Quando parliamo di collezionare bambole possiamo riferirci ad un mondo svariato, ma la collezione di bambole antiche porta con sé rarità e pregio a cui molti collezionisti aspirano.

Una preziosa collezione in edizione limitata di bambole da collezione

Ogni bambola viene meticolosamente prodotta in Italia in edizione limitata e dopo un attento studio su dettagli e materiali, viene consegnata in un sorprendente packaging che vi lascerà a bocca aperta. La realizzazione a mano di ogni singola MadameDoll richiede molte ore di lavoro artigianale, di paziente, attento assemblaggio e di minuzioso ricamo dei dettagli.

MadameFLO (Valzania Vittoria Sartoria) è la maggior interprete della tradizione artigianale fiorentina di eccellenza sartoriale, specializzata nella realizzazione di abiti storici e costumi per lo spettacolo. Dopo mesi di studio, nel 2021 rilascia la collezione MadameDoll: una serie di bambole interamente realizzate a mano in Italia, un simpatico omaggio a icone indiscusse, non solo per il loro stile, ma anche per la loro forza, il loro coraggio e la loro capacità di rendere magico il mondo. 

Le MadameDoll sono bambole di pezza realizzate interamente a mano nel Laboratorio Artigianale di Sartoria a Firenze di MadameFLO. Acquistarne una significa regalare o regalarsi un’emozione unica.

La prima collezione in pezzi unici numerati include:

  • Cher: prende vita la bambola di pezza cucita a mano;
  • Coco Chanel: l’eleganza della semplicità tra le bambole icone della moda;
  • Frida Kahlo: il fascino delle bambole di personaggi famosi;
  • Grace Kelly: lo stupore delle Bambole di stoffa bellissime;
  • Iris Apfel: come è diventata una delle Bambole di donne famose;
  • Joséphine Baker: come realizzare la bambola di pezza fai da te;
  • Madonna: la mia icona a forma di bambola di stoffa realizzata a mano;
  • Marilyn Monroe: icona di stile;
  • Vivien Leigh: la bambola di pezza fatte a mano online di Miss Rossella;
  • Twiggy: la storia della moda in una piccola bambola di stoffa artigianale.

_

Condividi con i tuoi amici su: