Bambole di donne famose: Iris Apfel

Bambole di donne famose: Iris Apfel
Bambole di donne famose: Iris Apfel

Quando vedi per la prima volta le foto di Iris Apfel vieni immediatamente conquistato dal suo look eccentrico e per questo è diventata una delle bambole di donne famose.

Non ho potuto resistere alla tentazione di cogliere gli aspetti per me più significativi del suo stile e di riproporli in una MadameDoll, tra le bambole di donne famose.

Forse non tutti sanno che è una figura tra le più prestigiose nel mondo dello stile e della moda.

La dote principale che le viene riconosciuta è la discrezione. Nonostante i prestigiosi successi professionali e l’estrosità dell’abbigliamento che ama esibire, per il largo pubblico è divenuta famosa solo in età avanzata. Donna famosa ed aclettica facilmente diventa una delle Bambole di donne famose.

Iris Barrel nasce nel 1921, a New York, da padre americano e madre russa, entrambi ebrei. Dopo essersi laureata in storia, inizia a lavorare per la rivista Women’s Wear Daily, considerata “la Bibbia della moda”.

Nel 1948 sposa Carl Apfel, con il quale vive un sodalizio artistico e commerciale destinato a durare fino alla morte di lui, nel 2015, dopo 67 anni di matrimonio. Rimangono insieme alla guida della Old Wild Weavers, l’azienda tessile da loro fondata, per 42 anni, dal 1950 al 1992, quando decidono di cederla e ritirarsi.

Nel frattempo Iris Apfel sviluppa una brillante carriera come interior designer. Per la Casa Bianca progetta gli interni durante le presidenze di Truman, Eisenhower, Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter, Reagan e Clinton.

Gli anni della popolarità sono quelli del nuovo millennio. Nel 2018 pubblica la propria autobiografia Iris Apfel: icona per caso. Riflessioni di una star della terza età. Lo stesso anno la Mattel crea una Barbie che la rappresenta, facendo di lei la persona più anziana raffigurata in questa forma, icona indiscussa tra le Bambole di donne famose.

All’inizio del 2019, si diffonde la notizia della firma da parte sua di un contratto come indossatrice di moda: a 96 anni diviene anche la modella più anziana al mondo.
Fra le sue frasi più citate c’è “Il segreto per avere stile è capire chi sei. E questa è una cosa che richiede anni e anni”. Il 29 agosto del 2021 compirà 100 anni.

Il Museum of Lifestyle & Fashion History a Boynton Beach, in Florida, sta allestendo un padiglione dedicato a una mostra permanente di abiti, accessori e mobili di Iris Apfel.

“Vorrei essere come lei” è quello che molte donne pensano guardando al loro futuro. Quale migliore augurio per loro di un regalo di una delle bambole di donne famose che interpreta proprio lei?