Bambola di stoffa realizzata a mano: Madonna

Bambola di stoffa realizzata a mano: Madonna
Bambola di stoffa realizzata a mano: Madonna

Madonna, sotto forma di bambola di stoffa realizzata a mano, rappresenta un’indiscussa icona di stile e ha ispirato milioni di donne in tutto al mondo ad affrontare la vita a testa alta.

Ho cucito una Bambola di stoffa realizzata a mano che mi ricordasse uno dei momenti che più ho amato nei suoi ripetuti cambi di stile. Ho pensato che una Bambola di stoffa realizzata a mano che ricordasse lei fosse perfetta, girl power!

Madonna Louise Veronica Ciccone, nata nel Michigan nel 1958, in arte semplicemente Madonna, è una cantante, autrice musicale, attrice, produttrice discografica e cinematografica statunitense considerata la massima icona pop vivente.

Arrivata ventenne a New York dalla provincia americana, si esibisce come batterista e cantante in due band, ma già nel 1982 pubblica il suo primo album, intitolato Madonna. Il successo arriva con Like a Virgin e continua a crescere di album in album, di spettacolo in spettacolo.

I record delle sue produzioni e interpretazioni musicali sono numerosi. Secondo il Guinness dei primati è l’artista femminile dalle maggiori vendite della storia della musica, con all’attivo 350 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui 83 milioni; il suo Sticky & Sweet Tour del 2010 è il tour di maggior successo di un’artista donna e il quinto in assoluto, nonché quello di maggior successo nel rapporto introiti/date, con un incasso di oltre 400 milioni di dollari in 85 tappe. Nella sua carriera ha vinto 50 Billboard Music Awards e 7 Grammy Awards.

Il suo stile è trasgressivo e vuole stupire, nel 1990 Jean Paul Gaultier realizza per la regina del pop i costumi indossati per il Blonde Ambition tour, tra cui l’iconico bustino con reggiseno a cono. Questo è quello che ho deciso di reinterpretare nella bambola di stoffa realizzata a mano.

La sua vita è piena di successi ma Madonna non ha mai dimenticato il suo passato e da sempre collabora a varie organizzazioni benefiche due delle quali fondate da lei stessa la Ray of Light Foundation nel 1998 e Raising Malawi nel 2006.

La vita sentimentale di Madonna è ricca e complessa. Nel 1985 sposa Sean Penn, dal quale divorzia nel 1989; nel 1996 ha la prima figlia, Lourdes Maria, adesso volto della casa di moda di JP Gaultier, dal suo personal trainer Carlos Leon; nel 2000 sposa Guy Ritchie, dal quale ha il secondo figlio, Rocco Ritchie, per vivere con loro si trasferisce a Londra. Nel 2006 adotta insieme al marito un bambino orfano originario del Malawi, David Banda, ma i due divorziano nel 2008; nel 2009, sempre nel Malawi, adotta Mercy James; nel 2016 è la volta delle gemelle Stella e Estere Mwale.

Trasgressiva e libertaria Madonna si è schierata più volta in difesa dei diritti dei gay, che la considerano una loro icona. Appassionata di Tamara de Lempicka è una delle maggiori collezioniste delle sue opere.

Il suo corsetto, con reggiseno dalle coppe a forma di cono, è uno dei costumi di scena più famosi della storia dello spettacolo. La sua collaborazione con famosissime case di moda l’ha resa perfetta per essere reinterpretata come una bambola di stoffa cucita a mano della collezione MadameDoll.