Consegna del diploma di Maestro Artigiano

Consegna del diploma di Maestro Artigiano - 16 febbraio 2023 - Madame Flo

Il Presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi consegna il prestigioso riconoscimento di Maestro Artigiano alle eccellenze dell’artigianato fiorentino.

Consegna del diploma di Maestro Artigiano - 16 febbraio 2023 - Madame Flo

Si è svolta il 16 febbraio 2023 la cerimonia per la consegna dei diplomi di Maestro Artigiano presso la Camera di Commercio di Firenze. Un riconoscimento a chi, come la Sartoria Madame Flo di Vittoria Valzania, mantiene viva la tradizione del saper fare fiorentino.

La consegna è avvenuta da parte del Presidente Leonardo Bassilichi e del Segretario Giuseppe Salvini in occasione dell’evento a cui hanno partecipato le eccellenze artigiane delle Provincia di Firenze: un riconoscimento attribuito ai titolari di impresa artigiana ai quali un’apposita commissione ha riconosciuto un’elevata professionalità unita ad una spiccata attitudine all’insegnamento del mestiere ai più giovani.

Quella del Maestro Artigiano è una prestigiosa qualifica che premia l’esperienza, la capacità di trasmettere la propria passione e la qualità del lavoro che svolgono da anni ad un elevatissimo livello qualitativo. Il Maestro Artigiano svolge inoltre attività di docenza e di tutor per la formazione di allievi in corsi organizzati dai soggetti accreditati e dirige una bottega-scuola. Ad oggi i Maestri Artigiani riconosciuti sono 160 in tutta la Toscana, ed operano in settori disparati, dal vetro alla pelle, alle ceramiche, passando per la gioielleria e la sartoria di alta moda.

L’evento è stato preceduto da un momento di discussione dove i neo Maestri Artigiani presenti al tavolo si sono confrontati su progettualità e idee condividendo una serie di elementi utili a migliorare e incentivare il processo di formazione di nuovi artigiani.

I Maestri Artigiani rappresentano non solo figure indiscusse nel panorama del Made in Italy di alta qualità, ma anche e soprattutto il fulcro di un percorso di trasmissione del saper-fare alle nuove generazioni, con l’obiettivo di rivitalizzare e proiettare verso il futuro la tradizione dell’artigianato fiorentino. Attraverso le figure dei maestri artigiani la Toscana mira a valorizzare le professioni di qualità del territorio, e a sviluppare percorsi formativi volti a creare nuova imprenditorialità.

È la Camera di Commercio a rilasciare gli attestati, attraverso un’istruttoria che valuta la storia (almeno decennale) dell’imprenditore, la capacità professionale (che si traduce in premi e riconoscimenti) e soprattutto l’attitudine all’insegnamento. Il rilascio della qualifica di maestro artigiano prevede il parere della Commissione regionale per l’artigianato, dove siedono rappresentanti della Regione e delle associazioni di categoria.

Vittoria Valziana (titolare della sartoria Madame Flo di Firenze) riceve questo ambitissimo attestato frutto del duro lavoro e dell’impegno riposto in questa attività da oltre 10 anni. Nella foto qui di seguito il momento in cui il Presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi consegna l’attestato.

Consegna del diploma di Maestro Artigiano Vittoria Valzania
Vittoria Valzania con il Presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi – 16 Febbraio 2023