Il Presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi consegna il prestigioso riconoscimento di Maestro Artigiano alle eccellenze dell’artigianato fiorentino.
Si è svolta il 16 febbraio 2023 la cerimonia per la consegna dei diplomi di Maestro Artigiano presso la Camera di Commercio di Firenze. Un riconoscimento a chi, come la Sartoria Madame Flo di Vittoria Valzania, mantiene viva la tradizione del saper fare fiorentino.
La consegna è avvenuta da parte del Presidente Leonardo Bassilichi e del Segretario Giuseppe Salvini in occasione dell’evento a cui hanno partecipato le eccellenze artigiane delle Provincia di Firenze: un riconoscimento attribuito ai titolari di impresa artigiana ai quali un’apposita commissione ha riconosciuto un’elevata professionalità unita ad una spiccata attitudine all’insegnamento del mestiere ai più giovani.
Quella del Maestro Artigiano è una prestigiosa qualifica che premia l’esperienza, la capacità di trasmettere la propria passione e la qualità del lavoro che svolgono da anni ad un elevatissimo livello qualitativo. Il Maestro Artigiano svolge inoltre attività di docenza e di tutor per la formazione di allievi in corsi organizzati dai soggetti accreditati e dirige una bottega-scuola. Ad oggi i Maestri Artigiani riconosciuti sono 160 in tutta la Toscana, ed operano in settori disparati, dal vetro alla pelle, alle ceramiche, passando per la gioielleria e la sartoria di alta moda.
L’evento è stato preceduto da un momento di discussione dove i neo Maestri Artigiani presenti al tavolo si sono confrontati su progettualità e idee condividendo una serie di elementi utili a migliorare e incentivare il processo di formazione di nuovi artigiani.
I Maestri Artigiani rappresentano non solo figure indiscusse nel panorama del Made in Italy di alta qualità, ma anche e soprattutto il fulcro di un percorso di trasmissione del saper-fare alle nuove generazioni, con l’obiettivo di rivitalizzare e proiettare verso il futuro la tradizione dell’artigianato fiorentino. Attraverso le figure dei maestri artigiani la Toscana mira a valorizzare le professioni di qualità del territorio, e a sviluppare percorsi formativi volti a creare nuova imprenditorialità.
È la Camera di Commercio a rilasciare gli attestati, attraverso un’istruttoria che valuta la storia (almeno decennale) dell’imprenditore, la capacità professionale (che si traduce in premi e riconoscimenti) e soprattutto l’attitudine all’insegnamento. Il rilascio della qualifica di maestro artigiano prevede il parere della Commissione regionale per l’artigianato, dove siedono rappresentanti della Regione e delle associazioni di categoria.
Vittoria Valziana (titolare della sartoria Madame Flo di Firenze) riceve questo ambitissimo attestato frutto del duro lavoro e dell’impegno riposto in questa attività da oltre 10 anni. Nella foto qui di seguito il momento in cui il Presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi consegna l’attestato.