Cappelli su misura a Firenze: un prodotto di qualità per coloro che lo sanno apprezzare

Cappelli su Misura Personalizzati realizzati a mano Firenze

Realizzare cappelli su misura è un lavoro che unisce arte, pazienza e creatività, e non esiste maggiore soddisfazione che vederlo indossato da chi lo ha ordinato esattamente come lo aveva sognato e immaginato.

Cappelli su Misura Personalizzati realizzati a mano Firenze

L’accessorio must-have per esaltare al massimo il tuo carattere? Il cappello, naturalmente. Da sempre, il cappello è sinonimo di eleganza e rappresenta un accessorio in grado di contraddistinguere chi lo indossa, valorizzando i lineamenti del viso e donando un tocco di classe e stile a ogni look. I cappelli su misura tuttavia rappresentano anche un accessorio controverso: non tutti li amano, non tutti se lo possono permettere e, soprattutto, non tutti li sanno portare.

La creazione di cappelli su misura di qualità è un’attività artigianale che affonda le proprie radici in un passato lontano, quel Medioevo in cui prese avvio la lavorazione dei cappelli di paglia. Successivamente gli artigiani del cappello su misura hanno intrapreso un lungo viaggio evolutivo nel corso dei secoli, approdato alla realizzazione di elementi ancor oggi estremamente di moda e di tendenza; le aziende che attualmente si dedicano a questa attività hanno saputo conciliare la manualità dei maestri artigiani specializzati con l’alta qualità dei materiali utilizzati.

Tuttavia non si tratta di scegliere il giusto materiale, adatto al vestiario e alla stagione: il cappello è un accessorio unico, che racchiude in sé personalità, stile ed eleganza.

Realizzare un cappello su misura è tuttavia un’arte a parte. Anche il celebre marchio Borsalino ha creato il Made to Measure Experience, l’esclusiva esperienza che ti permette di creare un cappello unico, autentica espressione del tuo stile e della tua personalità.

Cosa serve esattamente per realizzare un cappello di lusso e cosa ne genera tale costo? 

Questo è un mestiere che viene tramandato di generazione in generazione oppure che viene assimilato nel tempo lavorando come apprendista di un Maestro. Generalmente è un lavoro estremamente ricco di aspetti e procedure così personali che la maggior parte dei Maestri, tuttavia, non rivela mai fino in fondo i propri segreti: è solo attraverso tantissimi tentativi, errori e tempo che è davvero possibile perfezionare tutti i processi e ottenere un prodotto di alta qualità.

È davvero molto difficile quantificare quanto tempo è necessario per realizzare un cappello su misura, ci sono così tanti processi da gestire e serve del tempo per assicurarci che ogni componente sia fatto al meglio: potrebbero volerci da tre a quattro giorni fino ad un’intera settimana per realizzare un capello su misura davvero perfetto.

Oltre al know-how, i cappelli su misura sono così costosi perchè vengono realizzati utilizzando i migliori materiali disponibili sul mercato. Sono indispensabili molti giorni di lavorazione e persino l’intero packaging è realizzato con la massima cura e qualità. Incide naturalmente anche la qualità del processo produttivo che viene costantemente migliorata nel corso degli anni al fine di sviluppare lo stile unico che contraddistingue il nostro laboratorio. Amiamo quello che facciamo con infinita passione.

Stai cercando cappelli su misura a Firenze?

Cappelli su misura a Firenze: un prodotto di qualità per coloro che lo riconoscono e lo sanno apprezzare.

Nel nostro laboratorio artigianale di sartoria a Firenze produciamo tutti i cappelli su misura, singoli su richiesta con variazioni personalizzate, i modelli speciali e i cappelli con lavorazione interamente a mano.

Le nostre forme di legno, create negli anni da maestri artigiani fiorentini, sono solo la partenza: vengono utilizzate da sempre per la realizzazione delle basi dei cappelli sulle quali vengono appoggiati i vari tessuti o paglie inumiditi, fermati con spago, midollino e chiodini per poi farli asciugare in uno speciale essiccatoio.

Le fasi di produzione si svolgono all’interno della nostra Sartoria a Firenze dalla cucitura alla formatura, dalla rifinitura alla guarnizione, seguendo procedure perfezionate nel tempo. L’attenzione rivolta alla qualità, la professionalità artigiana, la ricerca della perfezione fa si che ogni nostro sia unico, modellato sulle esigenze, taglia, gusti dei nostri clienti.

Dopo tantissimi anni di sperimentazione, infatti, il processo diventa così dettagliato e accurato che alla fine ciò che si realizza non è solo un cappello su misura ma una vera e propria opera d’arte. Creiamo cappelli artigianali fatti a mano, con cura e con materiali di altissima qualità.

Vuoi ordinare il tuo cappello su misura?

Ogni cappello è realizzato artigianalmente rispettando un processo produttivo che è il patrimonio culturale dell’artigianato italiano.

Clicca qui per contattarmi.