Corsetti storici: realizzazione artigianale su misura

Corsetto storico: realizzazione artigianale su misura

I corsetti sono stati a lungo grandi protagonisti della moda femminile, evolvendosi continuamente per stare al passo con le tendenze.

Corsetto storico: realizzazione artigianale su misura

Indispensabile per riprodurre il design degli abiti del passato, prezioso strumento di raffinata seduzione, troppo bello da nascondere, il corsetto è una passione senza tempo che interpretiamo in tutte le variazioni…

Prima ancora che nel cassettone della biancheria ci fossero i merletti bianchi e le vecchie camicie da notte conservate nella naftalina, i corsetti padroneggiavano sotto gli abiti da donna. Nonostante la biancheria intima intesa in senso moderno fosse ancora sconosciuta nel Medioevo, le prime apparizioni di indumenti da portare a contatto con la pelle, sotto i vestiti, si registrano già dai tempi dell’antica Grecia.

Destinato ad accentuare l’incavo della vita e rialzare il petto, il corsetto ha una storia lunga e intricata, come i fili di metallo che nel corso del XVI secolo, con la diffusione della moda spagnola, venivano cuciti meticolosamente al suo interno.

Dai fili metallici si passa anche alle ossa di balena e stecche di legno all’interno dei corsetti, poi l’influenza della moda francese nel XVII secolo sancisce l’inizio di una nuova tendenza: quella delle trame di tessuti preziosissimi.

I corsetti si modificano e vengono chiamati corps piqué, diventano più imbottiti – per sopperire alla mancanza di forme – e nascondono taschine mignon, dove riporre boccettine di profumi intensi, sacchettini di erbe profumate. Più avanti, acquistano l’iconica punta anteriore e la forma a imbuto: è allora che vengono irrigiditi nuovamente con robuste stecche in metallo ai lati.

Si calcola che la moda del corsetto interessò anche un ampio numero di uomini, ma comunque imparagonabile alla tendenza che si sparse a macchia d’olio sulla moda femminile.

Corsetti su Misura

Il Laboratorio Artigianale di Sartoria Madame Flo realizza corsetti da modelli storici o secondo il look della moda moderna. Ogni corsetto è completamente realizzato a mano nel nostro laboratorio. Per il tuo corsetto partiremo dallo scegliere periodo, classe sociale e nazione di riferimento più adatti al tuo progetto, per giungere a un design che corrisponde ai tuoi desideri.

Accettiamo ordini di corsetti su misura creati da foto, quadri, rappresentazioni storiche, etc.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.