Produzione cappelli artigianali per lo spettacolo

Produzione cappelli artigianali per lo spettacolo

Il Laboratorio di Sartoria Teatrale Madame Flo di Vittoria Valzania a Firenze è specializzato nella realizzazione di cappelli artigianali storici e per lo spettacolo.

Produzione cappelli artigianali per lo spettacolo

Di paglia, di lana, di feltro o di pelliccia, di carta, pelle o bambù; giganti, minuscoli, magici o seriosi, i cappelli artigianali possono assumere un’infinità di varianti, troneggiando su qualsiasi testa, che sia di un imperatore o di un mendicante. Fondamentali per proteggersi dal freddo e dal sole o completamente inutili e oggetto di pura vanità, i cappelli artigianali hanno una storia antichissima: da sempre, in tutto il mondo si indossa un cappello.

Alle origini, oltre ad una funzione pratica, i copricapi assunsero naturalmente anche un valore religioso in quanto la testa, sede dell’anima e della vita, andava protetta e messa in evidenza, per richiamare l’attenzione del divino e andare verso i suoi poteri. Si pensi alle corone dei faraoni, simbolo di potere e sacralità, consegnati, secondo le narrazioni sacre, dagli stessi dei ai loro rappresentanti terreni.

I greci, invece, utilizzavano un copricapo a punta simile ad un cono trattenuto con dei lacci sotto il mento, il galerus, o causia, confezionata con feltro di lana o cuoio, sempre a forma conica. Per gli antichi romani, infine, coprirsi il capo era ritenuto un’usanza poco virile, quindi gli uomini si coprivano il capo con il lembo della toga; le donne, invece, mettevano un nastro color rosso porpora tra i capelli o un tutulus, una larga benda collocata a forma di cono sulla fronte, ma la passione per i cappelli non si diffuse mai.

Il cappello da signora, un capo d’abbigliamento estremamente diffuso in passato, è stato nei secoli un elemento indispensabile del guardaroba femminile, insieme alla cuffia. Il cappello da signora, un capo d’abbigliamento oggi poco diffuso, è stato nei secoli passati un elemento indispensabile del guardaroba femminile, insieme alla cuffia.

Dove acquistare cappelli storici e per lo spettacolo?

Il Laboratorio Artigianale di Sartoria Teatrale Madame Flo di Vittoria Valzania ha sede a Firenze ed è specializzato nella produzione di cappelli artigianali, abiti storici e costumi per lo spettacolo. La produzione di cappelli artigianali riguarda un’ampia gamma di modelli, lavorati con le migliori tecniche e soprattutto con i migliori tessuti: feltro, lana, paglia, maglia e affini.

Il Laboratorio Artigianale di Sartoria Teatrale Madame Flo si occupa quindi di produrre di copricapi per eventi in costume e rappresentazioni teatrali , ispirati ai modelli delle epoche passate. Ogni cappello viene riprodotto in maniera fedele alla tradizione, con materie prime adeguate e una lavorazione estremamente accurata. Inoltre realizza, anche su misura, cappelli artigianali per eventi e spettacoli, come il cappello a cono da strega, quello da diva a falda larga, il tricorno in feltro o in paglia, e i cappelli teatrali a tesa larga.

Modelliamo cappelli di feltro su richiesta e su misura, eventualmente anche su campione o con modifiche personalizzate. Produciamo inoltre, quando non già disponibili, per artisti, agenzie pubblicitarie, case di produzione, studi televisivi, e per chiunque li desiderasse, modelli storici e/o personalizzati. Infine restauriamo, ove possibile, cappelli di feltro antichi.

Dietro al cappello, vive una storia millenaria. Il Laboratorio Artigianale di Sartoria Teatrale Madame Flo di Vittoria Valzania lo sa bene: per questo ha scelto di realizzare tutti i suoi prodotti a mano, rigorosamente in Italia. Un modo per continuare a salvaguardare le tradizioni, facendole rinascere sopra e dentro la testa di ciascuno di noi!

Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione. Clicca qui.