Corso di Sartoria Storica e per la Scena a Firenze

Corso di Sartoria Storica e per la Scena

Con il corso di sartoria storica e per la scena imparerai a realizzare un costume di scena di un soggetto teatrale, cinematografico, di rievocazione filologica o di fantasia.

Corso di Sartoria Storica e per la Scena

Ago e filo sono la tua passione? Ami stoffe, trine, merletti e vorresti imparare tutti i segreti dell’abito storico? L’idea di confezionare costumi teatrali ti affascina? Il corso di Sartoria Storica e per la Scena è indirizzato alla formazione di professionisti in grado di ricostruire abiti e accessori coerenti con i periodi storici – dall’antichità al contemporaneo fino al fantasy e ai comics – e che devono rappresentare un soggetto teatrale, cinematografico, di rievocazione filologica o di fantasia.

Il Corso in “Sartoria Storica e per la Scena” offre una formazione completa, strutturata in trimestri, indirizzata ad una professionalità sartoriale capace di confrontarsi e dialogare con le diverse figure professionali della scena e dello spettacolo dal vivo.

  • La figura dell’operatore di sartoria teatrale dovrà essere in grado di realizzare costumi per spettacoli teatrali, basandosi sulle indicazioni e sui disegni del costumista, affiancandolo nella scelta dei materiali e delle stoffe da usare. In occasione dell’allestimento di un nuovo spettacolo dovrà avere la capacità tecnica di:
  • decodificare il bozzetto preparato dal costumista;
  • elaborarne i tessuti e i materiali;
  • adattarlo alle misure degli attori, preparare il cartamodello, fare la tela di prova fino alla prova costume ed infine realizzare il costume.

Tra le attività del corso sono presenti: riconoscimento tessuti, manipolazione, disegno di figurini e cartamodelli storici, creazione costumi, studio degli stili dei tessuti, dell’abbigliamento e dei costumi, degli accessori e delle acconciature; così come l’acquisizione di competenze informatiche e di gestione, manutenzione e conservazione di costumi storici.

Il corso offre una formazione a 360°, per una professionalità sartoriale di ampio respiro, trasversale alle diverse aree della scena e dello spettacolo, capace di confrontarsi e dialogare con le diverse figure professionali del settore che sono molte e complesse soprattutto al giorno d’oggi.

Vittoria Valzania è la docente del Laboratorio del Corso di sartoria storica e per la scena affiancando figure di rilievo nel panorama dello spettacolo italiano ed internazionale. Il corso è indirizzato alla definizione di una figura professionale che unisca competenze differenti, dalla progettazione e confezione di abiti scenici – dal teatro alla rievocazione storica – fino alla ricostruzione filologica per il costume storico organizzato presso la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze.

La Fondazione Lisio, nelle sue molteplici attività, ha da sempre instaurato lunghe e proficue collaborazioni. Solo grazie ai rapporti sinergici con le diverse realtà, alle sempre nuove e diverse sfide progettuali, all’interscambio e all’interculturalità, riesce a rinnovarsi e mantenere in vita una così particolare realtà storica e di alto artigianato artistico.