Artigiano OMA: la Sartoria di Firenze Madame Flo premiata per qualità e talento

Artigiano OMA: la Sartoria di Firenze Madame Flo premiata per qualità e talento

La sartoria Madame Flo di Vittoria Valzania riceve il Premio al talento dell’artigiano e alla produzione di qualità Artigiano OMA.

Artigiano OMA: la Sartoria di Firenze Madame Flo premiata per qualità e talento

Sono 97 gli artigiani che ricevono il Premio al talento dell’artigiano e alla produzione di qualità Artigiano OMA 2021. I riconoscimenti biennali sono stati conferiti il 10 novembre 2021 a Villa Bardini, in una cerimonia promossa da Fondazione CR Firenze e da Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, sostenuto anche da altre fondazioni bancarie, in collaborazione con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron.

Con questa sesta edizione del Premio, salgono a oltre 500 gli artigiani italiani che fanno parte del network “Artigiano OMA”, linfa vitale dell’economia dei nostri territori che animano le città e i borghi storici italiani con i loro strumenti, le numerose materie e le produzioni.

Alla premiazione, patrocinata da Regione Toscana e Comune di Firenze, erano presenti il Segretario Generale della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron Renato Gordini, il Consigliere di Fondazione CR Firenze Giovanni Fossi, e il Presidente di Associazione OMA Luciano Barsotti.

“Siamo onorati di poter ospitare a Villa Bardini questo premio – afferma Renato Gordini, Segretario Generale della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron – che riconosce i migliori talenti dell’artigianato artistico italiano. Con i loro saperi e la loro manualità contribuiscono a valorizzare il made in Italy, riconosciuto in tutto il mondo”.

Artigiano OMA: la Sartoria di Firenze Madame Flo premiata per qualità e talento

“Fondazione CR Firenze – aggiunge Giovanni Fossi, Consigliere di Fondazione CR Firenze – da molti anni crede e sostiene questo importante comparto produttivo, le cui emergenze sono sempre state di grande rilievo in una città a vocazione artigiana come Firenze, e oggi quanto mai fondamentali per il tessuto produttivo e per la trasmissione ai giovani delle competenze”.

“La premiazione Artigiano OMA è certamente per l’associazione OMA uno dei momenti più significativi della nostra attività – sostiene Luciano Barsotti, Presidente dell’Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte – che abbiamo dovuto rimandare lo scorso anno a causa della pandemia. Per questo siamo doppiamente lieti di essere qui oggi, un segnale forte che deve accompagnare la ripartenza di un comparto che ha subito forte il contraccolpo della crisi sanitaria. Le mie congratulazioni a ciascun degli artigiani del nostro network e un particolare benvenuto ai nuovi entrati a farne parte”.

Artigiano OMA: la Sartoria di Firenze Madame Flo premiata per qualità e talento

Gli artigiani OMA selezionati espongono la targa OMA e celebrano la tradizione artigianale che con le loro produzioni conservano e innovano, presentando l’alta qualità e la grande esperienza del saper fare. L’elenco delle aziende del network OMA, premiate dal 2010 ad oggi, è raccolto in una pubblicazione a disposizione degli artigiani del network OMA.

Il progetto creativo è stato curato da Cristina Andolcetti e Michele Monasta e il progetto grafico è a cura di Stefano Casati e Chiara Cesaraccio.

Artigiano OMA: la Sartoria di Firenze Madame Flo premiata per qualità e talento

Il Premio OMA va anche a Vittoria Valzania che con cura, passione e dedizione studia, progetta e realizza abiti storici e costumi per lo spettacolo nella Sartoria a Firenze Madame Flo.

Il Laboratorio di Sartoria Madame Flo nasce nel 2010 dalla professionalità di Vittoria Valzania a seguito dell’esperienza maturata in molti anni di collaborazione con le più prestigiose sartorie italiane che si occupano di abiti per lo spettacolo e per il cinema (Sartoria Tirelli, Low Costume, Laboratorio Pieroni) e successivamente, lavorando a stretto contatto con le Rievocazioni Storiche del Comune di Firenze, Pisa e Orvieto.