Battaglia di Scannagallo: inaugurata l’installazione ipertecnologica.

Battaglia di Scannagallo: inaugurata l’installazione ipertecnologica.

Installazione multisensoriale e mostra diffusa in tutti gli ambienti sulle armi cinquecentesche: la Battaglia di Scannagallo come non si era mai vista prima.

Battaglia di Scannagallo: inaugurata l’installazione ipertecnologica.
Nell’immagine gli abiti storici realizzati dalla Sartoria Madame Flo

Un progetto che parte da lontano, esattamente dal 30 e 31 luglio 2022, quando, durante la due giorni di rievocazione della Battaglia a cura dell’Associazione culturale Scannagallo tra Pozzo della Chiana e Marciano, sono state realizzate le riprese dei video utilizzati per l’installazione ipertecnologica. Gionata Salvietti, assessore con delega ai lavori pubblici, innovazione tecnologica, cultura e turismo, ha introdotto i numerosi ospiti al test dell’installazione multisensoriale, capace di catapultare gli utenti in mezzo a quegli eventi storici.

Si tratta di una tecnologia innovativa che consente, attraverso un visore e interfacce sensoriali, la riproduzione tridimensionale e la percezione tattile in tecnologia immersiva a 360°, per un’esperienza davvero unica ed indimenticabile. Le immagini sono state girate in soggettiva, quindi è come essere protagonisti e attori della Battaglia. Una bella novità, destinata non solo ai tanti turisti che vogliono avvicinarsi al nostro territorio e alle sue peculiarità, ma anche agli studenti che vogliono approfondire in maniera originale ed ipertecnologica avvenimenti che hanno segnato profondamente la storia della Toscana.

All’appuntamento ha preso parte anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha testato la tecnologia multimediale e rivolto entusiastici complimenti ai promotori. Il sindaco di Marciano della Chiana, Maria De Palma, si è detta orgogliosa e molto felice. Dopo la complessa ristrutturazione, la sfida era quella di riuscire ad arricchire di contenuti importanti ed attrattivi la Rocca del bellissimo comune toscano. L’obiettivo è stato raggiunto, attraverso una grande novità per il comune e una tecnologia unica che l’Amministrazione ha fortemente voluto, come strumento di valorizzazione e promozione turistica del territorio.

È adesso possibile rivivere la famosa Battaglia di Scannagallo in maniera immersiva, provando le stesse sensazioni di chi veramente l’ha combattuta: un’esperienza che sarà possibile vivere presso la Rocca di Marciano a partire da sabato 19 novembre 2022, nella Sala Fossombroni, grazie all’iniziativa del Comune di Marciano della Chiana.

Gli alti livelli di contenuti tecnologici raggiunti grazie ad un importante lavoro di team, sono stati evidenziati da Guido Geminiani, CEO Impersive, responsabile dei video 360°, Guido Gioioso e il prof. Domenico Prattichizzo, Co-founders WEART, start up che ha sviluppato il sistema tattile, autentico valore aggiunto dell’installazione multimediale.

L’intento è quello di coinvolgere soprattutto i più giovani, che attraverso il mezzo digitale si sentiranno più coinvolti e immersi nella storia.

Anche la Sartoria Madame Flo di Vittoria Valzania ha fatto parte del progetto realizzando due bellissimi abiti esposti presso una sala della mostra presente all’interno della Rocca di Marciano della Chiana.