Forma per cappelli: un lavoro artigianale d’altri tempi

Forma per cappelli: un lavoro artigianale d'altri tempi

La forma per cappelli è cambiata nel tempo, ha seguito le mode e gli stili e si è rinnovata fino ad arrivare a noi.

Vendita forme per cappelli: realizzazione artigianale

La forma per cappelli più classica viene realizzata in legno. Sono pochissimi gli artigiani che ancora le realizzano e per approcciarsi a questa arte bisogna avere grande maestria e buon gusto.

Sicuramente la gran Bretagna è il posto in cui questa forma di arte è rimasta più attiva. I maestri artigiani che lavorano le forme in legno sono presenti sul territorio per far in modo che durante la Royal Ascot possano essere sfoggiati i famosi cappellini. Come non ricordare il famoso film My Fair Lady del 1964 in cui lo spettacolare outfit di Audrey Hepburn è passato alla storia per il cappello a dir poco estremo, indicativo della tendenza valida ancora oggi sui verdi prati dell’Ascot. Questa è l’occasione in cui ci si sfida a colpi di cappello.

Chiaramente le modiste inglesi lavorano per realizzare il cappello più elegante e bizzarro ma come poterlo fare senza la base creata apposta per l’evento?

La regina del cappello è stata proprio la Regina. Si dice infatti che Elisabetta II in quasi settant’anni di regno ne abbia indossati oltre cinquemila. Lo stile dei suoi copricapi era studiato per essere sempre rigorosamente in coordinato con gli abiti. La forma e il colori pastello avevano lo scopo di renderla riconoscibile tra la folla in un colpo d’occhio. Si dice che la regina disse così a Philip Treacy, fra i cappellai più amati del jet set, Fanno parte dell’uniforme, in occasione di un incontro formale a Buckingham Palace.

Fu la principessa Diana a dare nuovo slancio alla tendenza dell’uso del cappello negli anni ’80.

Come per la famiglia reale degli anni precedenti a lei, c’era un’etichetta riguardante l’abbigliamento molto rigida e i cappelli ne erano una parte fondamentale. Non possiamo non ricordare lo stile sofisticato di Lady D e l’eleganza delle sue apparizioni in pubblico. Il suo stile ha fatto storia e i suoi outfit sono stati riproposti indossati dalle bambole più famose del mondo. Per quanto riguarda i cappelli i suoi designer preferiti sono stati John Boyd, Simone Mirman e Graham Smith che hanno creato per la principessa di Galles i copricapi più iconici e hanno reso le sue apparizioni ufficiali memorabili per decenni a venire.

Ma l’arte di fare i cappelli e di creare le forme per cappelli adatte a tutte le occasioni va oltre la moda. L’etichetta reale esige che venga indossato il cappello seguendo alcune regole imprescindibili. Non ci possiamo dimenticare che la paglia può essere messa solo per i matrimoni di primavera celebrati dopo Pasqua e invece che in chiesa sono da evitare cappelli enormi, che renderebbero impossibile la fruizione della cerimonia a chi è seduto dietro.

Ma non è finita: meglio portare il copricapo sceso sul lato destro del viso e, per gli eventi mondani, vietato coprire la testa dopo le diciotto di sera. Districarsi in questa fitta rete di regole camminando sul filo dell’eleganza non è facile.

Vantaggi delle forme per cappelli in plastica

Le forme per cappelli in plastica rappresentano una scelta vantaggiosa per gli artigiani e i produttori di cappelli. A differenza delle forme di legno, le forme in plastica offrono una maggiore flessibilità e precisione nel modellare i cappelli, garantendo un adattamento perfetto alle esigenze dei clienti. La plastica, infatti, è un materiale che può essere modellato con più facilità, consentendo di creare cappelli su misura con forme e stili pressoché infiniti.

Inoltre, le forme per cappelli in plastica possono essere persino più resistenti e durature rispetto a quelle di legno. A differenza del legno, infatti, la plastica non assorbe l’umidità e non è soggetta a danni causati da insetti o muffe. Inoltre, le forme in plastica possono essere facilmente pulite e disinfettate. Infine, le forme per cappelli in plastica hanno un costo inferiore rispetto alle forme di legno, caratteristica che permette di ridurre i costi complessivi di produzione dei cappelli senza compromettere la qualità del prodotto finale.

Clicca qui per scoprire la nostra selezione di forme per cappelli standard o personalizzate, realizzate artigianalmente con tecniche moderne nel nostro laboratorio.