Scannagallo, una giornata straordinaria: presentati i nuovi abiti storici

Scannagallo: presentazione nuovi abiti storici

L’Associazione Scannagallo presenta le nuove creazioni storiche, frutto di mesi di lavoro artigianale, per arricchire le rievocazioni storiche future.

Scannagallo: presentazione nuovi abiti storici
Fonte: Associazione Scannagallo

Scannagallo, una giornata straordinaria: un evento imperdibile per gli amanti della storia e della cultura. Domenica 12 marzo, dalle 15.00 alle 20.00, presso la Torre di Marciano della Chiana, si è tenuto un viaggio nel tempo fino al 1554, grazie alla promozione dell’associazione Scannagallo con il patrocinio del Comune di Marciano della Chiana.

Durante l’evento, è stato presentato il lavoro svolto dalla sartoria Madame Flo di Vittoria Valzania, che ha realizzato nuovi abiti storici per la dama rinascimentale, due nobili rinascimentali e un lanzichenecco (cioè un soldato mercenario rinascimentale). La creazione dei nuovi abiti storici, in stretto contatto con l’Associazione Scannagallo, ha richiesto mesi di lavoro e un significativo investimento per andare ad arricchire le attività rievocative che verranno proposte nei prossimi anni.

La Battaglia di Scannagallo è stata combattuta il 2 agosto 1554 tra le truppe fiorentine e quelle senesi durante la guerra di Siena. La battaglia si svolse nei pressi del Castello di Scannagallo e fu vinta dalle truppe fiorentine, contribuendo alla conquista di Siena da parte di Firenze.

Il programma della giornata è stato straordinariamente vario: molte le attività ed esperienze multisensoriali per i visitatori di tutte le età. Alle 15.30, si è tenuta una lezione aperta di danze rinascimentali, durante la quale i partecipanti hanno imparato i passi delle danze tipiche del Rinascimento. Successivamente, alle 16.30, durante una lezione di picca, archibugio e scherma, i partecipanti hanno appreso le tecniche di combattimento dell’epoca rinascimentale.

Subito dopo è iniziata la parte più istituzionale dell’evento a cui hanno preso parte gli amministratori locali e i consiglieri dell’Associazione. Alle 17.30, si è invece tenuto l’incontro con gli artigiani che hanno realizzato abiti, armi e accessori, dove i visitatori hanno potuto ammirare da vicino i dettagli delle creazioni storiche. L’evento si è concluso alle 19 con l’aperitivo nelle suggestive atmosfere della Torre di Marciano.

Durante tutta la giornata, inoltre, è stato possibile partecipare alle visite guidate alla Torre di Marciano, dove i visitatori si sono immersi nella storia e vivere un’esperienza virtuale, multisensoriale e tridimensionale grazie a uno speciale visore che li ha trasportati direttamente sul campo di battaglia di Scannagallo.

Scannagallo: presentazione nuovi abiti storici
Il sindaco di Sindaco del Comune di Marciano della Chiana Maria De Palma

I partecipanti all’evento hanno anche potuto ammirare le calzature storiche esposte insieme agli abiti e agli accessori. Le scarpe sono state realizzate dal maestro artigiano Federico Panebianco, titolare dell’Arte dei Calzaioli, una bottega che si dedica alla creazione di calzature e accessori storici. Il maestro artigiano Panebianco organizza anche corsi di introduzione alla lavorazione artigianale della pelle per la realizzazione di calzature, tramandando l’antico mestiere di fare scarpe con la stessa passione e impegno di chi l’ha trasmesso a lui. Le calzature storiche presenti durante l’evento, così come gli abiti, sono state realizzate con la massima cura dei dettagli e con materiali di alta qualità, rappresentando un ulteriore elemento di valore e di autenticità delle rievocazioni storiche proposte dall’Associazione Scannagallo.

«Il nostro obiettivo – commenta Alessio Bandini, responsabile degli eventi di Scannagallo – è di proporre rievocazioni storiche sempre più realistiche e più ricche, con la massima cura dei dettagli. In quest’ottica rientrano gli investimenti per incrementare la dotazione di abiti, armi e accessori che verranno presentati con una giornata di eventi dove bambini, ragazzi e adulti potranno vivere le emozioni e le suggestioni della battaglia di Scannagallo. L’auspicio, inoltre, è che la giornata sia di stimolo per l’ingresso di nuovi rievocatori nella nostra associazione culturale che, da sempre, collabora in stretta sinergia con i Comuni di Foiano della Chiana e Marciano della Chiana».

L’ingresso all’evento è stato gratuito e ha permesso ai visitatori di vivere un’esperienza unica e coinvolgente. Scannagallo, una giornata straordinaria, è stata un successo e siamo già in attesa di scoprire cosa ci riserveranno le prossime iniziative dell’Associazione.

Marciano della Chiana (Ar), lunedì 13 marzo 2023