GEMA 2023: laboratori gratuiti di upcycling e riciclo del jeans

GEMA 2023: laboratori gratuiti di upcycling e riciclo del jeans

Un’esperienza creativa ed ecologica con Reejeansiamo al Conventino di Firenze in occasione delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte che si svolgeranno a Firenze.

GEMA 2023: laboratori gratuiti di upcycling e riciclo del jeans

GEMA 2023 (Giornate Europee dei Mestieri d’Arte) è un evento annuale dedicata ai mestieri d’arte e ai Maestri Artigiani, che si svolgerà dal 27 marzo al 2 aprile 2023. Organizzata da Artex, la manifestazione prevedere un calendario di eventi in tutto il territorio toscano con l’obiettivo di promuovere l’arte e l’artigianato tradizionale. Quest’anno la manifestazione si chiama “Sublimare il quotidiano” e prevede laboratori, aperture straordinarie e visite in bottega.

Nel weekend del 1-2 aprile 2023, presso il Conventino fuori le Mura, sono previsti laboratori pratici gratuiti rivolti a ragazzi e adulti, condotti dai Maestri Artigiani. Gli obiettivi di questi laboratori sono di avvicinare le nuove generazioni e il grande pubblico a comprendere i valori di un oggetto fatto a mano.

La Sartoria MadameFlo, guidata dal Maestro Artigiano Vittoria Valzania, organizza grazie ad Artex due laboratori gratuiti di upcycling e riciclo del jeans in occasione di GEMA 2023 al Conventino di Firenze, sabato 1 aprile 2023. Con il progetto Reejeansiamo (upcycling e riciclo del jeans), Vittoria Valzania e il suo team di collaboratrici capeggiate da Francesca Ravasio, vogliono promuovere l’importanza del riutilizzo di vecchi capi di jeans per creare oggetti unici e di grande valore, sia creativo che ambientale.

Durante il laboratorio della mattina dalle 10.30 alle 13.00, i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere come trasformare vecchi capi di jeans in un bellissimo mazzo di fiori in tessuto, utilizzando varie tecniche di upcycling presentate dal Maestro Artigiano e dal suo team. Il lavoro finale verrà donato ad Artex, il Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, e sarà esposto nei locali del Conventino di Firenze.

Dalle 15:00 alle 17.30, nel laboratorio del pomeriggio, i partecipanti potranno portare con sé un vecchio paio di jeans che, grazie alle conoscenze e alle tecniche sartoriali avanzate della Sartoria MadameFlo, verrà trasformato in una bellissima borsa personalizzata con elementi decorativi artigianali di grande pregio. L’obiettivo del laboratorio è quello di dimostrare come gli oggetti dimenticati possano essere recuperati e riutilizzati, dando loro nuova vita e valore.

GEMA – Giornate Europee dei Mestieri d’Arte

I laboratori sono aperti a tutti ma la prenotazione è obbligatoria e il numero di posti disponibili è limitato a 10 persone (per laboratorio). Si tratta di un’esperienza unica e creativa che vi permetterà di imparare nuove tecniche di upcycling e di prendere parte ad un progetto ecologico e sostenibile, contribuendo al contempo alla valorizzazione dell’artigianato tradizionale italiano.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 10:00 venerdì 31 marzo 2023

PER PRENOTAZIONI: inviare una mail a artex@artex.firenze.it oppure chiamare il +39 055 57 06 27

Officina Creativa / Conventino fuori le Mura
Via Giano della Bella 20 – 50124 Firenze

Dialoghi sull’Artigianato

La Maestra Artigiana Vittoria Valzania della Sartoria MadameFlo parteciperà il 31 marzo 2023 alla diretta dei Dialoghi sull’Artigianato. Questo evento, organizzato da Artex, ha come obiettivo la diffusione della conoscenza del patrimonio dei mestieri d’arte toscani attraverso la testimonianza dei Maestri Artigiani riconosciuti dalla Camera di Commercio.

L’incontro si svolgerà in occasione delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte e sarà trasmesso in diretta Facebook e YouTube sui canali di Artex. La diretta sarà moderata da Artex e affiancata da un esperto del mondo della cultura, Alessandro Colombo, managing director di AD Education Italia, sebbene la sua partecipazione sia ancora in fase di valutazione.

L’incontro sarà informale e si concentrerà sui seguenti temi: come il prodotto di artigianato artistico si inserisce nel quotidiano e il rapporto con la contemporaneità in termini di nuove tecnologie e sostenibilità. La Maestra Artigiana Valzania fornirà un contributo importante a questa riflessione, grazie alla sua vasta esperienza nel mondo della moda e della sartoria. Non perdete l’opportunità di seguire la diretta dei Dialoghi sull’Artigianato con Vittoria Valzania e gli esperti di Artex.