Caritas Firenze: lezioni di cucito

Caritas Firenze - Lezioni di cucito - Sartoria Firenze - MadameFLO di Vittoria Valzania

La Caritas parrocchiale di Santa Maria a Cintoia ha organizzato una serie di lezioni di cucito, un nuovo modo di vivere attivamente la cittadinanza, di partecipare, di fare volontariato.

Caritas Firenze - Lezioni di cucito - Sartoria Firenze - MadameFLO di Vittoria Valzania

La mission del progetto della Caritas parrocchiale di Santa Maria a Cintoia in collaborazione con Vittoria Valzania, si basa su una serie di appuntamenti dal vivo per lo sviluppo di un percorso formativo utile ad apprendere gli strumenti necessari per la ri-costruzione di una propria autonomia professionale attraverso lezioni di cucito

Il corso è gratuito ed è dedicato a persone italiane e straniere, disoccupate o inoccupate seguite da Caritas Firenze. I progetti di solidarietà costituiscono un’importante esperienza di apprendimento per crescere sul piano personale, educativo, sociale e civico, consentendo di realizzare attività nel proprio territorio. Lungo il percorso educativo di crescita, sviluppo ed inclusione, la persona e le proprie peculiarità sono poste al centro del progetto che valorizza il sapere e l’abilità dell’artigianato sartoriale tramandati da generazione in generazione

Il percorso si basa su una serie di laboratori di sartoria con l’obiettivo di insegnare le competenze base del cucito ma anche per ideare momenti indispensabili per favorire legami sociali fra persone che purtroppo vivono situazioni di disagio e isolamento quotidiane. Il corso è strutturato come un vero e proprio laboratorio pratico articolato in svariati incontri in cui si esplorerà l’arte del cucito, partendo dalle nozioni base delle riparazioni e del restyling, fino ad arrivare a confezionare semplici capi di abbigliamento o accessori.

Il progetto prevede due momenti e due temi diversi, in modo da valorizzare l’avvicinamento al cucito e condividere la conoscenza di tecniche di base utili per piccole riparazioni e magari per svolgere qualche lavoretto in casa; successivamente i partecipanti approcceranno una fase più creativa che concretizzerà nella preparazione di alcuni capi modificati in modo creativo per il mercatino di Caritas.

Rudimenti di Cucito

Durante il corso di cucito i partecipanti impareranno a conoscere gli strumenti della sarta e a mettere insieme un kit che servirà per le prime riparazioni; apprenderanno le nozioni sui punti base a mano, su come attaccare ganci, bottoni, automatici e quali fili scegliere.

Successivamente verrà mostrato come è fatta una macchina da cucire e come si usa per eseguire le cuciture di base. Il corso prevede una lezione finale in cui, dopo aver acquisito un po’ di manualità, verrà realizzato un piccolo grembiule con tasche per tenere il kit della sarta a portata di mano.

Il programma del corso è articolato in diversi appuntamenti che affrontano temi come:

  • gli strumenti presenti nella borsa della sarta e rudimenti di cucito: punti a mano come la filza, il punto indietro e le sue varianti e utilizzi;
  • i punti a mano, il punto strega e come si attacca un bottone;
  • le tipologie di ganci e loro applicazioni;
  • il sottopunto e sue applicazioni, realizzazione di un orlo a mano;
  • la macchina da cucire: come è fatta e come si usa;
  • il rammendo a mano e a macchina.

Recuperando

Le lezioni del ciclo Recuperando rappresentano la seconda fase del percorso. L’idea nasce dal fatto che sempre di più stiamo andando verso un mondo in cui gli oggetti devono avere una seconda vita, primi tra tutti gli abiti. Possiamo decidere di tenere un vecchio vestito per affetto, modificarlo e continuare ad usarlo per tenerlo vicino a noi, o per necessità e apportare piccoli cambiamenti al vestito donato per sentirlo più nostro.

La sartoria MadameFLO di Vittoria Valzania sta portando avanti un progetto di riciclo basato sui jeans chiamato Reejeansiamo. Con la stessa logica è previsto, all’interno del lavoratorio di sartoria, l’insegnamento di alcune tecniche base di cucito utili sia per modificare e riparare i propri abiti che per quelli di possibili piccoli clienti. Un piccolo progetto di upcycling (riutilizzo) nel quale le donne possano apprendere le tecniche più creative per realizzare piccole riparazioni.

Clicca qui per maggiori informazioni sulle lezioni di cucito organizzate da Caritas Firenze.