Corso per realizzare bambole di stoffa: progetta e crea la tua Venere

Corso per realizzare bambole di stoffa: progetta e crea la tua Venere

Partecipa al corso per imparare a sviluppare e creare la bellissima bambola di stoffa che rappresenta la Venere del famoso quadro di Botticelli.

Corso per realizzare bambole di stoffa: progetta e crea la tua Venere

Si terrà il giorno 15 luglio 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13:00 presso Spazio NOTA a Firenze il corso per imparare a realizzare a mano con tecniche sartoriali la bambola di stoffa che rappresenta la Venere di Botticelli: la tua. Bellissima e in miniatura.

La Nascita di Venere è un famosissimo dipinto di Sandro Botticelli conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze e considerato un capolavoro dell’arte di tutti i tempi. A differenza della Primavera che è dipinta su tavola, la Venere è una tempera su tela di lino databile al 1482-1485 circa. L’opera nasconde un’allegoria della filosofia neoplatonica basata sul concetto di amore come energia vivificatrice, come una forza che fa muovere la natura. La nudità della dea rappresenta la la purezza, la semplicità e la nobiltà dell’anima, insomma una bellezza spirituale più che esteriore. Non a caso è stato fatto un parallelismo tra Venere e l’anima cristiana, che nasce dalle acque del battesimo.

Il corso è tenuto da Vittoria Valzania (Laureata in Cultura e Stilismo della Moda e in Restauro del Tessuto, diplomata presso l’Accademia di Arti e Mestieri del Teatro della Scala a Milano) che rappresenta la maggior interprete della tradizione artigianale fiorentina di eccellenza sartoriale, specializzata nella realizzazione di costumi storici. Da anni collabora con il Comune di Firenze e l’Associazione del Calcio Storico per la realizzazione e la manutenzione dei costumi utilizzati nel Corteo Storico di Firenze.

Cos’è la bellezza? Quanta importanza ha avuto nei secoli? Come funzionava la vita quando al posto dei post su i social c’erano i sonetti e i quadri?

Il corso prevede anche un interessantissimo intervento di Paola Palmieri di IconaToscana, che ci racconterà la storia di Venere e quella di Simonetta Vespucci, la modella che ispirò Botticelli considerata la donna più bella del mondo. Paola, con il suo bagaglio di esperienza nel settore della didattica e le sue naturali doti da PR, ha svolto studi storico artistici e ha una grande esperienza nel mondo del restauro e della catalogazione dei beni culturali; è anche abilitata come guida in lingua italiana e inglese.

Corso per realizzare bambole di stoffa: progetta e crea la tua Venere

Come si articolerà il corso?

All’arrivo ti consegnerò un bellissimo kit: dentro troverai tutto il necessario per realizzare la tua bambola di pezza e anche il cartamodello per replicarla tutte le volte che vorrai. Poi, via col corso pratico!

Ti insegnerò a ritagliare le parti che compongono la bambola di Venere, girarle, imbottirle e assemblare insieme tutti i pezzi che la compongono (svelandoti anche alcuni dei miei trucchi). Dopodiché sceglieremo insieme tra le varie possibilità di occhi e bocca da ricamare e ti insegnerò come realizzare gli elementi del viso della tua bambola.

Proseguiremo con la creazione dei capelli in lana e l’applicazione di tutti i particolari come i capezzoli-gioiello. Quando i capelli saranno pronti, li legheremo con un nastro azzurro e rifiniremo tutti i dettagli. Et Voilà, a questo punto sarai finalmente pronta per goderti la tua creazione in tutto il suo splendore!

All’interno del kit troverai anche un pratico piedistallo per tenere esposta la tua bambola, una esclusiva pochette in tessuto richiudibile realizzata da MadameFlo per la tua bambola e altri divertentissimi gadget.

A fine corso realizzeremo anche un simpatico shooting fotografico per immortalare il risultato finale come ricordo di questa entusiasmante esperienza.

Non solo un corso ma una vera e propria occasione per ritrovarsi, socializzare e imparare qualcosa di nuovo, in completa sicurezza e nel rispetto delle regole.

Scopri il programma del corso:

  • 9:00 – 9:30 > Arrivo e presentazioni;
  • 9.30 – 10:00 > Introduzione al corso e consegna del Kit;
  • 10:00 – 10:30 > Intervento di Paola (IconaToscana);
  • 10:30 – 11:30 > Studio del pattern e taglio; imbottitura e assemblaggio.
  • 11:30 – 12.30 > Creazione dei capelli, ricamo dettagli e rifiniture;
  • 12:30 – 13:00 > Shooting Fotografico;
  • dalle 13:00 > Saluti e Aperitivo (offerto da MadameFlo);

Il corso è a numero chiuso e i posti sono limitatissimi. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione che puoi effettuare entro e non oltre il 30 giugno 2021 solo online sul nostro sito cliccando qui.