L’abito del Maestro dei Musici donato dal Rotary Club al Corteo Storico Fiorentino

L'abito del Maestro dei Musici donato dal Rotary Club al Corteo Storico Fiorentino

Conferenza stampa per la donazione al Corteo Storico Fiorentino dell’abito del Maestro dei Musici da parte del Rotary Club Lorenzo Il Magnifico.

L'abito del Maestro dei Musici donato dal Rotary Club al Corteo Storico Fiorentino

Si è tenuta il 27 marzo 2021 la conferenza stampa per la presentazione dell’abito del Maestro dei Musici donato dal Rotary Club Lorenzo il Magnifico al Corteo Storico Fiorentino; si tratta dell’ennesimo gesto che sempre di più rafforza la collaborazione tra le due organizzazioni. Ormai da molti anni il Rotary Club Lorenzo il Magnifico infatti, finanzia con grande orgoglio la riproduzione di abiti storici che caratterizzano la tradizione fiorentina.

Ma qual è la storia che si cela dietro a questo abito? E perché il Rotary Club Lorenzo Il Magnifico ha deciso di donare proprio l’abito abito del Maestro dei Musici?

Partiamo dalla carica che ricopre il Maestro dei Musici, il quale ha il compito di dirigere tutto il gruppo. Porta un bastone con pomo dorato in cima, guarnito di nappe, col quale comanda la direzione di marcia, le battute ai tamburini e il tempo di entrata ai trombetti e ai pifferi.

Il costume è caratterizzato da un abito rosso con indossato un ampio mantello in panno blu bordato con più passamanerie d’oro, calze rosse, scarpe in cuoio marrone, cappello di panno azzurro piumato, bastone di comando ed è armato di spada.

L'abito del Maestro dei Musici donato dal Rotary Club al Corteo Storico Fiorentino

Il motivo per il quale è stato scelto proprio l’abito del Maestro dei Musici deriva dall’archivio del Centro Studi dell’Associazione Culturale Repubblica Fiorentina 1530 che recentemente, si è arricchito delle riproduzioni fotografiche dei 21 bozzetti originali, conservati nella casa degli eredi dell’Architetto Alfredo Lensi, l’autore del Il Gioco del Calcio Fiorentino.

L’attività fondamentale di Alfredo Lensi sul Calcio Storico Fiorentino è descritta in modo preciso proprio nel volume dedicato al recupero della manifestazione. Alfredo Lensi è quindi il personaggio più importante per la ripresa delle partite di Calcio fiorentino. La ricostruzione è frutto di uno studio approfondito che riguarda una ricerca accademica effettuata dal Lensi (e da Pietro Gori) con l’aiuto delle fonti scritte e iconografiche reperite negli archivi di tutta Italia.

La riproduzione dell’abito del Maestro dei Musici si basa quindi su uno dei bozzetti ritrovati.

Dopo mesi di studio necessari per analizzare e progettare nel dettaglio tutti i particolari dell’abito, Vittoria Valzania si è occupata della produzione dello stesso: dopo circa un mese di lavoro svolto con dedizione e alta accuratezza sartoriale, viene finalmente presentato il lavoro svolto attraverso un evento ufficiale nella Sala Macconi del Comune di Firenze in presenza di Michele Pierguidi (Presidente del Quartiere 2 di Firenze, Presidente del Calcio Storico Fiorentino e Consigliere Speciale per le Tradizioni Popolari del Comune di Firenze), Filippo Giovannelli (Direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina) e Pietro Lombardi (Presidente del Rotary Club Lorenzo il Magnifico).