Resistente, versatili e pure decisamente cool, i vecchi jeans sono facili da riutilizzare per creare una varietà infinita di oggetti.
Tutti noi amiamo i capi in jeans. C’è qualcosa che li tiene al passo con i gusti di tutti e restano alla moda per decenni. Giacche, pantaloncini, scarpe, cappelli, camicie, gonne: qualsiasi parte del nostro outfit può essere realizzata in jeans!
Creare partendo da ciò che già esiste spinge la poesia della creazione alla sua massima espressione e rappresenta una forma di innovazione quotidiana. È un vero lavoro di artigianato sartoriale di alto livello. Dare una seconda vita ai prodotti e, allo stesso tempo, partecipare in modo concreto a un modello di sviluppo sostenibile, è sempre stato al centro del nostro modello di business che si basa sul riutilizzo di capi inutilizzati.
Ma vediamo i motivi per cui i capi in jeans sono ideali per creare nuovi oggetti sartoriali di tendenza.
Aiutare Madre Natura
Riutilizzare vecchi jeans aiuta la natura in grande stile. È ormai risaputo che meno si acquista, meno si produce e meno risorse naturali vengono utilizzate. Per produrre solo cotone per un paio di jeans occorrono migliaia di litri d’acqua (senza contare la tintura e la lavorazione). Il film The True Cost è un must per chiunque voglia approfondire questo argomento. Questo documentario, infatti, cambierà il modo in cui pensi ai vestiti che indossi.
Contribuire a ridurre i rifiuti
Dopo la produzione, lo smaltimento è un altro aspetto dell’impatto ambientale dell’industria della moda. I jeans sono piuttosto difficili da riciclare e sono tossici se lasciati a decomporsi. Non buttando via quel paio di jeans, risparmierai l’impatto dei rifiuti sul nostro pianeta.
Ci sono un sacco di progetti di cucito che alla base hanno proprio il riutilizzo di vecchi capi di jeans come, per esempio, il nostro chiamato Reejeansiamo.
Il jeans è sempre di tendenza
Il jeans è sempre alla moda ed è incredibile vedere che lo è sempre stato e sempre lo sarà! Da quando i jeans Levi’s sono stati introdotti per la prima volta nel 1873 fino ad oggi, le mode cambiano e la società si evolve, ma tutti noi continuano ad utilizzare ad amare i jeans.
Il jeans è sempre a posto
Non importa quale stile ami, in qualche modo il jeans si adatta a qualsiasi outfit. Greasers, cowboy, hippy, rapper, rocker: tutti gli stili di moda usano il denim secondo le loro affermazioni. Seguaci di Boho, casual o street style. Quindi non sbaglierai mai se utilizzi qualcosa da indossare usando vecchi jeans.
Progettato per durare nel tempo
I capi e gli accessori in jeans sono super resistenti e dureranno per anni anche con un utilizzo massiccio. La maggior parte dei jeans sono realizzati principalmente in cotone.
Facile da lavorare
I jeans sono facili da lavorare. Rispetto ad altri tessuti, il jeans è davvero un piacere da stirare, tagliare e cucire. Non si allunga e non scivola via. Sebbene al giorno d’oggi alcuni capi di jeans non sono più così resistenti (come quando era realizzato per minatori e cowboy), la maggior parte dei capi sono realizzati con jeans più sottili che comunque risultano ancora estremamente resistenti.
Subito alla moda con un look vintage!
L’aspetto più adorabile del jeans è l’effetto lavato! Questo effetto consumato, tuttavia, non è così facile da ottenere. Questo è il motivo per cui è fantastico utilizzare le parti di vecchi capi in jeans utilizzati piuttosto che acquistare un nuovo tessuto.
È facilissimo ottenere risultati dall’aspetto eccezionale quando si utilizzano materiali dall’aspetto eccezionale!
È un regalo fantastico!
Immagina di poter fare regali per i tuoi cari. I capi in jeans riciclati sono ecologici, riutilizzabili, unici e sempre così trendy! Dai un’occhiata ad alcune idee regalo sul nostro online store.