Ritratto di Nobildonna: abito per il Corteo Storico Fiorentino

Ritratto di Nobildonna: abito per il Corteo Storico Fiorentino

Il corso promosso da Fondazione CR Firenze e Associazione Osservatorio Mestieri d’Arte OMA prevede la realizzazione di un abito che si inserisce in un progetto che ha una finalità specifica: essere indossato durante una sfilata storica.

Ritratto di Nobildonna: abito per il Corteo Storico Fiorentino

Durante il mese di Marzo 2022 si è svolto presso gli ambienti di Spazio nota e con il patrocinio di OMA e Fondazione CR Firenze il corso per la realizzazione di un abito femminile in stile rinascimentale.

La docente Vittoria Valzania della Sartoria di costume storico Madame Flo di Firenze ha seguito le allieve nelle giornate del corso che si sono alternate tra studio del cartamodello e realizzazione ex novo di un prezioso abito femminile dipinto alla metà del ‘500 dallo Zucchi nel ritratto di nobildonna conservato oggi al Metropolitan Museum of Art di New York. Jacopo Zucchi fu l’allievo prediletto del Vasari e divenne il suo principale collaboratore: partecipò alla decorazione del Salone dei Cinquecento e dello Studiolo di Francesco I in Palazzo Vecchio

Per permettere alle allieve di comprendere esattamente il processo creativo che la sartoria Madame Flo ha messo a punto negli ultimi 10 anni di lavoro, in cui si è occupata della realizzazione degli abiti che vestono le figure più importanti del corteo storico fiorentino; l’abito sarà realizzato su misura per una delle Madonne così da poterlo vedere indossato durante la prova. Si compone di corpetto decorato con spalla scesa, maniche staccate con tagli e assicurate al busto per mezzo di bottoni d’oro, finta camicia in tessuto velato che crea piccoli sbuffi al giromanica, gonna ampia strutturata di raso bigio o colombino con ornamenti in seta bicolore.

Ritratto di Nobildonna: abito per il Corteo Storico Fiorentino

Una volta ultimato l’abito sfilerà nelle parate pubbliche e indossato dalle Madonne Fiorentine. Ogni abito con cui sfilano dalle Madonne Fiorentine è ripreso da un quadro che ritrae donne famose per la città negli tra il 1520 e il 1570 oppure in dipinti realizzati da pittori particolarmente importanti per la storia di Firenze.

L’abito segue quindi criteri di realizzazione che si allontanano dalla riproduzione filologica e dalla fruizione cinematografica o teatrale per andarsi ad inserire in un ambito di studio e lavoro completamente nuovo: la rievocazione storica. L’idea di abito come simbolo e l’utilizzo del colore e della forma diventano fondamentali per il riconoscimento del personaggio e sono le basi da cui partire per la realizzazione di ogni vestito.

Ad arricchire le lezioni l’intervento di approfondimento col Direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, Filippo Giovanelli.

Durante il corso è previsto l’incontro con Riccardo Penko, artigiano della fiorentina Penko Bottega Orafa da sempre appassionato di arti dello spettacolo che per l’occasione ha realizzato alcuni gioielli inediti ispirati al dipinto, disegnati e creati a completamento dell’abito realizzato durante il corso. Questa Collaborazione con Riccardo Penko è nata durante il precedente corso in cui è stato realizzato l’abito ispirato al quadro della Bella di Tiziano. I gioielli studiati in queste occasioni ha permesso a tutti gli allievi di toccare con mano come l’importanza che le varie figure artigianali fondano le loro idee per poter arrivare a risultati finali di eccellenza.

Ritratto di Nobildonna: abito per il Corteo Storico Fiorentino