Museo del Jeans a San Bonifacio

Museo del Jeans a San Bonifacio

Esplora la Storia e l’Innovazione del Denim nel Museo del Jeans di Elleti Group

Museo del Jeans a San Bonifacio

Se sei un appassionato di moda e desideri scoprire la storia di un’icona intramontabile, non puoi perderti il Museo del Jeans di San Bonifacio, un vero paradiso terrestre per gli amanti del denim. Situato nelle vicinanze dei locali dell’azienda di abbigliamento e lavanderia Elleti Group, questo museo ospita una collezione impressionante di rari denim vintage, che spaziano dall’Ottocento fino ai giorni nostri.

Elleti Group, un punto di riferimento per l’industria del denim in Europa e nel Mediterraneo, ha raccolto nel corso dei suoi quasi 40 anni di attività una collezione di jeans vintage assolutamente unica. I capi esposti nel Museo del Jeans traggono forza dall’usura e dai segni del tempo che li caratterizzano, rappresentando autentiche testimonianze di chi li ha indossati nel corso degli anni.

Tra i pezzi esposti, troverai modelli iconici di marchi celebri come Levi’s, Lee e Wrangler, che costituiscono la maggior parte della collezione di Elleti Group. Tuttavia, il museo offre anche uno sguardo su marchi più piccoli, alcuni dei quali ormai non più attivi, come Stronghold di Los Angeles, Big Mac di proprietà di JC Penney e Boss of the Road di San Francisco, oltre ad aziende giapponesi.

Un viaggio nella storia del Denim

Ogni capo esposto nel Museo del Jeans racconta una storia affascinante e affonda le radici nella storia stessa del denim. Ad esempio, potrai ammirare un modello ampio risalente agli anni Quaranta, marchiato con la scritta “PW”, che stava per “prigioniero di guerra”. Questi pantaloni appartenevano a un prigioniero della seconda guerra mondiale e rappresentano un’esclusiva testimonianza storica.

Tra i pezzi esposti, anche il primo paio di jeans realizzato appositamente per le donne da Levi’s, il famoso modello 701. Questo museo offre un’opportunità unica di immergersi nella storia del denim e di apprezzarne l’evoluzione nel corso dei decenni.

Un Museo di Ispirazione per l’Industria del Denim

Oltre a essere un luogo di scoperta e apprezzamento del denim vintage, il Museo del Jeans di Elleti Group ha anche svolto un ruolo importante nella creazione dell’archivio “Stadium”. Questo archivio comprende oltre 15.000 pezzi sviluppati dalla divisione ricerca e sviluppo dell’azienda nel corso dei suoi 35 anni di attività. L’archivio è stato arricchito anche dai capi dell’azienda italiana di finissaggio tessile Martelli, completamente acquisita da Elleti Group nel 2016.

L’archivio “Stadium” rappresenta una vera e propria fonte di ispirazione per designer e rappresentanti dei marchi che visitano la fabbrica. La sua vasta collezione di denim vintage è una risorsa preziosa che alimenta la creatività e l’innovazione nel settore del denim.

Per permettere a un pubblico ancora più vasto di apprezzare la collezione unica del Museo del Jeans, Elleti Group ha pubblicato un libro da collezione che raccoglie i 106 pezzi vintage più significativi. Questo libro è stato realizzato in collaborazione con importanti attori del settore come Candiani, Nearchimica e Tonello, offrendo una testimonianza tangibile della bellezza e della storia del denim.

Visita il Museo del Jeans di San Bonifacio

Se sei un vero appassionato di denim o semplicemente desideri immergerti nella storia di un’icona di stile, non puoi perderti il Museo del Jeans di Elleti Group a San Bonifacio. Questo museo ti offre l’opportunità di esplorare una collezione unica al mondo, scoprire le radici storiche del denim e trarre ispirazione per il futuro dell’industria della moda.

Un Collegamento con il Progetto Reejeansiamo

Il Museo del Jeans di Elleti Group a San Bonifacio si collega in modo tangibile al progetto Reejeansiamo della rinomata sartoria MadameFlo. Questo progetto rappresenta un’importante iniziativa nel campo della moda sostenibile, impegnandosi a riscoprire il fascino del denim attraverso l’utilizzo di tecniche eco-sostenibili. La collezione esposta nel Museo del Jeans di Elleti Group rappresenta una fonte di ispirazione senza pari per la sartoria MadameFlo. Ogni pezzo vintage racconta una storia e offre un’opportunità per sperimentare nuove tecniche di design e lavorazione.