Consegna del Diploma di Artigiano Digitale

Consegna del Diploma di Artigiano Digitale

La consegna dei diplomi di Artigiano Digitale al convegno “Artigianato al Futuro” a Firenze. Unione Europea e esperti discutono sul futuro dell’artigianato.

Consegna del Diploma di Artigiano Digitale

Durante il convegno Artigianato al Futuro, tenutosi presso il Teatrino Lorenese alla Fortezza da Basso di Firenze in occasione della Mostra Internazionale dell’Artigianato 2024, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi di Artigiano Digitale. L’evento è stato organizzato da Artex nell’ambito del progetto Horizon Europe Tracks4Crafts, co-finanziato dall’Unione Europea che ha invitato l’European Training Foundation per un momento di dibattito sulle competenze del futuro nel settore dell’artigianato artistico.

La tavola rotonda, moderata da Elisa Guidi, Coordinatrice di Artex, ha coinvolto autorità locali, esperti e professionisti di fama internazionale nel campo del Made in Italy, offrendo un’importante opportunità di confronto e riflessione sul futuro dell’artigianato.

Il diploma conferito rappresenta la conclusione della seconda edizione di CALLforCRAFT, un’iniziativa dedicata a potenziare il settore artigianale attraverso l’integrazione delle nuove tecnologie digitali.

Durante l’evento, Elena Nanni, Coordinatrice dell’Incubatore presso Murate Idea Park, e Valerio Cantafio Casamaggi, Direttore della Direzione Attività Economiche e Turismo del Comune di Firenze, hanno avuto l’onore di consegnare i diplomi ai 16 artigiani che hanno partecipato a un percorso di formazione digitale e mentoring volto a potenziare la loro presenza sui canali social e a ottimizzare o creare la propria vetrina di e-commerce, al fine di conquistare nuovi mercati e consolidare la propria attività.

L’evento ha rappresentato un momento significativo di crescita e valorizzazione dell’artigianato, sottolineando il suo ruolo fondamentale nell’economia e nella cultura della città di Firenze e oltre.

Anche Vittoria Valzania ha intrapreso questo percorso con l’obiettivo di migliorare le proprie competenze digitali e ampliare il proprio business su scala nazionale e internazionale. Attraverso il sito web, i canali social e il negozio online, Vittoria mira a espandere la propria presenza e a raggiungere nuovi mercati, contribuendo così alla crescita e alla valorizzazione dell’artigianato italiano e del Made in Italy.