Si è svolta il 17 gennaio 2024 l’inaugurazione della mostra “Artigiani Digitali – CALLforCRAFT2” con la presenza dell’Assessore del Comune di Firenze Giovanni Bettarini
In un affascinante connubio tra tradizione e innovazione, la mostra, ospitata presso la Sala del Semiottagono nell’Ex Carcere delle Murate (Murate Idea Park in Piazza Madonna della Neve 8 a Firenze), offre uno sguardo intimo e appassionato al mondo degli artigiani fiorentini immersi nella rivoluzione digitale.
Fino al 9 febbraio 2024, gli appassionati d’arte e cultura avranno l’opportunità di esplorare la mostra fotografica, realizzata in collaborazione con LABA Firenze, un’istituzione dedita all’eccellenza creativa. La bellezza dei lavori esposti è il risultato di un progetto ambizioso avviato dal MIP nell’ambito di CALLforCRAFT 2nd Edition, iniziato ad aprile 2023 e orgogliosamente patrocinato dal Comune di Firenze.
“Siamo a fianco di opportunità importanti come questa per le aziende artigiane perché attraverso il sostegno di Murate Idea Park si aiutano le attività ad un nuovo approccio nello sviluppo di un settore, come l’artigianato, che si radica nella tradizione ma che guarda anche al futuro avvalendosi di strumenti innovativi. La mostra ne è piena testimonianza”
Assessore al commercio e alle Attività produttive Giovanni Bettarini
L’iniziativa ha coinvolto gli artigiani fiorentini in un percorso di digitalizzazione, che ha abbracciato 100 ore di formazione online su Comunicazione, Digital Marketing, Public Speaking e Digital Tools, oltre a 100 ore di prezioso mentoring. L’obiettivo era fornire agli artigiani gli strumenti e le competenze necessarie per prosperare nel mondo digitale senza compromettere la ricchezza della loro tradizione.
I 16 artigiani selezionati afferiscono a diversi settori come: moda e filati tra cui, Diamantina Palacios, Storie di Stoffe Firenze, M’adame Firenze, Sartoria MadameFLO, Ozio Piccolo Studio Tessile, Mode Liana e Frau Leman, al settore gioielleria e preziosi tra cui, Viola Foggi Gioielli, Jole Sul Prato, Flor Rubaja Jewelry, Constance Schurch e Be Giuls, al settore ceramica con Studio Ceramico Giusti e al settore dell’arte e della pittura come Veronica Balzani e Ovotondo, fino agli accessori con Zoom Bags.
La sartoria MadameFLO, capitanata dal Maestro Artigiano Vittoria Valzania, ha abbracciato appassionatamente questa sfida nell’ambito del progetto Reejeansiamo. Le bellissime foto, curate con maestria da Fabiana Leccese, studentessa del terzo anno presso LABA Firenze, catturano l’anima e l’abilità della sartoria fiorentina negli abiti e accessori indossati da Giulia Corsi.
L’accesso alla mostra è gratuito. Un’esperienza unica che celebra il passato, il presente e il futuro dell’artigianato locale.
L’iniziativa CALLforCRAFT è patrocinata dal Comune e dalla Camera di Commercio di Firenze, con il supporto di partner strategici che, insieme a SSATI e MIP, hanno affiancato e supportato gli artigiani selezionati nel loro percorso di digitalizzazione.
Partner della call sono sia istituti di formazione specializzanti come l’ISIA Firenze e LABA – Libera Accademia di Belle Arti, sia le associazioni di categoria del settore, come: Confartigianato Firenze, Artex, CNA Firenze, Conflavoro PMI Firenze, oltre che OMA, Osservatorio dei Mestieri d’Arte e il PID, Punto Impresa Digitale della CCIAA Firenze.