Denim Day 2024 a Firenze

Denim Day 2024 a Firenze: un evento Indimenticabile!

Partecipa al Denim Day 2024 presso il Bio Fashion Lab a Firenze! Workshop, talk e aperitivo per ricordare le vittime di violenza sessuale e promuovere la sostenibilità.

Denim Day 2024 a Firenze: un evento Indimenticabile!

Il 24 aprile 2024 è una data speciale da segnare in agenda perché grazie a Lofoio, l’associazione di promozione culturale che si impegna a ristabilire una solida conoscenza delle tecniche di fabbricazione che spaziano dall’artigianato tradizionale fino alle innovazioni avanzate come l’internet delle cose e l’elettronica do-it-yourself (DIY), ci riuniremo per celebrare un evento straordinario presso il Bio Fashion Lab in Via Alfonso La Marmora 25/A a Firenze.

La giornata sarà caratterizzata da un coinvolgente workshop, un dibattito aperto e un aperitivo conviviale. Sarà un’esperienza unica in cui convergeranno creatività, sostenibilità e impegno sociale. Questo evento infatti è dedicato al Denim Day 2024, un’occasione significativa in cui milioni di persone in tutto il mondo indossano i jeans con uno scopo ben definito: sostenere le vittime ed educare se stessi e gli altri su tutte le forme di violenza sessuale.

Il workshop Reejeansiamo condotto da Vittoria Valzania sarà solo il punto di partenza. A partire dalle 17 potrete immergervi nell’arte dell’upcycling: attraverso il cucito creativo, avrete l’opportunità di creare un oggetto floreale partendo da un paio di jeans usati, dimostrando che ogni indumento può raccontare una storia e diventare un’opera d’arte indossabile. Tutti i materiali per realizzare il fiore in jeans saranno forniti in loco e al termine dell’esperienza sarà possibile portare con sé la creazione che avrete realizzato.

Reejeansiamo è un progetto innovativo che trasforma vecchi jeans in capi di abbigliamento unici e di alta qualità attraverso l’arte dell’upcycling. Creatività, sostenibilità e artigianato si fondono per dare nuova vita ai jeans usati, contribuendo a ridurre lo spreco tessile e offrendo al tempo stesso pezzi unici ricchi di storia, emozioni e ricordi.

Dopo il workshop, alle 18:30, gli ospiti sono invitati a partecipare a un talk con Bio Fashion Lab e Lofoio in occasione del quale Debora Florio e Francesca Lupo condivideranno la determinazione comune sul tema della sostenibilità e sull’obiettivo della consapevolezza.

Infine, alle 19:30, potrete gustare un aperitivo in compagnia.

Non lasciatevi sfuggire questa occasione di condivisione, apprendimento e impegno per un futuro migliore. Vi aspettiamo numerosi!

Denim Day 2024 a Firenze

Storia del Denim Day

Nel 1999, la Corte Suprema italiana sollevò un uomo di 45 anni da una condanna per stupro, poiché “la vittima, una giovane di 18 anni, indossava jeans aderenti, implicando così che fossero stati difficili da togliere senza il suo consenso“. Questa decisione suscitò grande indignazione in tutto il mondo.

Oggi, questa controversia è commemorata globalmente grazie all’adozione della Giornata del Denim da parte dell’associazione californiana Peace Over Violence. In questa giornata, che è diventata un atto politico contro la violenza di genere, si invita a indossare i jeans. Nonostante il Denim Day tragga origine da un evento italiano, è ancora poco conosciuto nel nostro paese. Pertanto, ci impegniamo a rendere questa giornata internazionale più visibile anche attraverso questo evento.