Il cappello di Napoleone: icona storica e simbolo di potere

Cappello a due punte di Napoleone Bonaparte

L’incredibile Storia dietro il Cappello di Napoleone: potere, identità e iconicità storica

Il cappello di Napoleone: un'icona storica e simbolo di potere

Il celebre cappello di Napoleone Bonaparte, oggetto tanto controverso quanto iconico, ha suscitato emozioni contrastanti nei suoi contemporanei. “Eccoti lì, cappello infame!” fu l’indimenticabile apostrofo del Principe Metternich al cappello, un passaggio emblematico del monologo di Rostand nell’Aiglon. Questo cappello, divenuto incarnazione dell’imperatore stesso, ha alimentato una profonda avversione tra i suoi avversari.

Per molti, Napoleone e il suo cappello sono un’unica entità. Nessun simbolo ha mai rappresentato così completamente un personaggio storico. Consapevole della forza di questa simbologia, Bonaparte lo integrò presto nella sua immagine durante il Consolato. Mentre i suoi ufficiali portavano i cappelli en colonne, perpendicolari alle spalle, lui lo indossava en bataille, con le corna parallele alle spalle. Il suo abbigliamento semplice e sobrio si distingueva nettamente dagli ufficiali circostanti, gloriosi nei loro cappelli piumati, rendendolo immediatamente riconoscibile sul campo di battaglia.

Uno dei cappelli più antichi conosciuti è quello indossato dal Primo Console nella Battaglia di Marengo, oggi custodito al Musée de l’Armée. Nel corso dell’Impero, le forme e le dimensioni variavano leggermente, ma l’aspetto generale rimaneva immutato, così come il suo fabbricante di cappelli, Poupard. Quest’ultimo diventò un simbolo così forte che Metternich di Rostand vede ironia in ciò:

In realtà la leggenda viene da un cappellaio / Il vero Napoleone, alla fine… è Poupard!

Napoleone aveva sempre con sé una dozzina di cappelli, di cui solo quattro furono portati a Sant’Elena. Uno di essi fu collocato nella sua bara alla sua morte. Oggi, uno di quei cappelli è qui presentato, parte di quella storia eterna in cui Napoleone e il suo piccolo cappello riposano insieme per l’eternità.

Cappello a due punte di Napoleone Bonaparte
Un dipendente mostra un bicorno nero in feltro appartenuto all’Imperatore Napoleone Bonaparte presso una casa d’aste a Parigi, durante un’anteprima dell’asta del 15 e 16 novembre 2014 a Fontainebleau, a sud di Parigi.

Se vuoi possedere un pezzo di questa storia unica, il nostro laboratorio è in grado di produrre una replica fedele del celebre cappello di Napoleone. Rivivi l’epoca di un’icona storica, simbolo di potere e leggenda, con questo straordinario cappello che ha attraversato i secoli.

Acquista ora e porta a casa un frammento della grandezza di Napoleone Bonaparte. Clicca qui per maggiori informazioni sull’iconico cappello di Napoleone Bonaparte.